
R O I S
MAPPE VIAGGI
Scattare una foto, raccontare della foto. Tu che leggi ti chiederai, ma dove si trova?
Senza pretese, pronte da leggere e andare, senza navigatore, solo un pizzico di avventura, e una spruzzata di probabili imprevisti. Questo è viaggiare. Un clic, un Moleskine, e una mappa.
SCRIVERE VIAGGIANDO
Lo scrivere, imprimere su di un moleskine un evento,una sensazione, un luogo.
Ho composto per ogni nostro viaggio un diario, dove ho annotato quello che vedevo tramite la scrittura.
Ho raccontato i luoghi con i nostri occhi. Ho scritto di posti particolari dove bisognerebbe andarci almeno una volta.
Certo sono solo frammenti di vita, briciole che possono arricchire un viaggio anche solo con la lettura.
IMMAGINI IN VIAGGIO
...proprio così, è un viaggio
fatto di immagini
delle nostre zingarate in giro
per il mondo.La foto, per chi la osserva per la prima volta,può far nascere curiosità,stupore, e tanto altro.Per noi che le pubblichiamo sono la nostra memoria,quella memoria che con gli anni può sbiadire può offuscarsi.
Le immagini sono la salvezza,amore per la scoperta.
Titolo
Regency I love You
Autore
Mariangela Camocardi
Editore Delos digital
Anno uscita Luglio 2025

I NOSTRI HOBBY CREATIVI
Di seguito la nostra vetrina sul mondo. Ci piaceva poter condividere con il web i nostri
oggetti, tutti completamente fatti a mano. Per ogni oggetto troverete una descrizione e l’impiego dello stesso. È ovvio che essendo pezzi unici, non possono essere identici, perché appunto creati uno alla volta, con pazienza e passione. Se nel vederli poi vi arrivasse qualche idea, non fate altro che contattarci il Vostro progetto lo realizzeremo insieme.
BUTTA UN OKKIO
...se siete arrivati fino a qui vi ringraziamo con questo ultima chicca Buttate un occhio dentro questa stanza e troverete delle piccole storie della nostra vita.
Chiaro e puntuale.
Ho voluto prendere a prestito questi due aggettivi perché rispecchiano in pieno le caratteristiche della lettura.
“Da Orgoglio e Pregiudizio ai Bridgerton, tutti i segreti per scrivere romance ambientati in epoca Regency, con esempi pratici.”
Questa è l'introduzione giusto per indirizzare meglio a cosa il lettore si troverà davanti. Il periodo che l'autrice affronta è compreso tra il 1811 e il 1820 e si parla del Regno Unito e apre la fase conclusiva dell'era Gergiana. Con questa specifica siamo in un punto ben preciso della storia, ricca di mutamenti: quali eventi storici, costumi sociali, moda e linguaggio.
La Camocardi, forte delle sue settanta pubblicazioni del genere Regency è quindi in grado di poter approfondire questo tema che non è solo per pochi, ma è un attento e curioso diario fruibile per qualsiasi palato.
Il panorama di questo scritto racconta di come deve essere ad esempio costruita una trama, a come impostare il tono. Perché per ogni epoca il linguaggio, gli atteggiamenti e le richieste assumono espressioni tipiche di quel periodo. Qui, in quello Georgiano, abbiamo un tono ironico, elegante e sobrio. Cita anche due grandi scrittrici:
Jane Austen e la confronta con un'altra grande autrice Georgette Heyer.
“Differenze chiave
Austen struttura il romanzo intorno a una trasformazione interiore e morale.- Jeane invita alla riflessione e alla crescita.
Hayer costruisce una commedia dinamica e ben orchestrata, in cui la protagonista risolve tutto con ingegno. - Georgette offre brio, i dettagli e un mondo Regency stilizzato e irresistibile”
Inoltrandomi ho notato degli esempi pratici e suggerimenti di come dovrebbe essere un dialogo piuttosto che un abbigliamento adeguato.
In breve, porta alla luce tutti quegli argomenti che servono per poter scrivere un libro adatto all'epoca Georgiana. La sua solidità nell'esporre queste tematiche è proprio data dalla sua ampia esperienza.
Ho trovato nella lettura la forza e la passione di narrare quel tempo, di analizzare ogni più piccolo particolare. Il tutto per non cadere in cliché o stereotipi non consoni.
Per terminare suggerisco la lettura per quelle persone che vogliono informarsi sul Regency.
Per quei lettori curiosi degli usi e dei costumi delle varie epoche.
Per il tappeto musicale quale se non un brano che fu candidato all'oscar nel 2005? Consiglio Pride & Prejudice di Dario Marianelli. Pura eleganza con archi e pianoforte che richiamano balli e salotti Regency.
SARTISA
ROIS